Igiene dei prodotti alimentari

Categoria : HACCP >

La normativa sulla sicurezza alimentare richiede di essere in regola con quanto previsto dal piano di autocontrollo (HACCP) e questo vale per molte diverse tipologie di attività, sia della ristorazione (bar, ristoranti) sia di altre attività commerciali come per esempio macellerie, mense, panifici ecc.

Il controllo della corretta manipolazione degli alimenti in tutta la filiera del prodotto, dalla produzione alla conservazione fino alla vendita o al suo stoccaggio, è un obbligo a carico del datore di lavoro che si traduce in valutazione dei rischiformazione obbligatoria per sé e suoi dipendenti, analisi di laboratorio e appunto redazione del manuale HACCP che non è un banale documento “pro forma”.

Il Manuale HACCP è la tua guida sulla sicurezza alimentare.
 

Non avere il Manuale HACCP significa rischiare di intossicare i tuoi clienti. Pensa cosa può accadere se servi cibo mal conservato o quasi avariato…
Il Manuale HACCP è un documento utilissimo perché ti spiega quali sono i potenziali rischi e pericoli per la tua azienda nelle singole fasi di produzione, conservazione, manipolazione, trasporto e somministrazione degli alimenti, guidandoti in sicurezza dall’istante in cui ricevi le materie prime dai fornitori fino al momento in cui le servi o le vendi ai tuoi clienti. Ma la vera forza del Manuale HACCP è che ti dice concretamente cosa devi fare e come, per evitare il rischio che gli alimenti che produci o che gestisci durante il ciclo produttivo siano contaminati. È un documento specifico e dettagliato.

OFFRIAMO

  • Una consulenza HACCP specifica, approfondita, cucita su misura per te.
  • Un Manuale HACCP personalizzato e sempre aggiornato. Lo aggiorniamo ogni qual volta decidi di modificare la tua attività per offrire delle novità ai clienti, o se decidi di trasferirti a lavorare in un altro luogo.
  • Ti insegniamo come evitare il rischio di contaminazione degli alimenti durante i nostri corsi HACCP per alimentaristi e al termine ti diamo anche l’attestato.
  • Ti aiutiamo a nominare il Responsabile HACCP all’interno della tua azienda, che avrà il compito di verificare che tutti lavorino seguendo le procedure indicate nel Manuale e gli facciamo un corso HACCP specifico.
  • Ti spieghiamo quali moduli, schede, registri HACCP devi compilare. E questi documenti non saranno incomprensibili: li personalizziamo sulla base delle tue esigenze, con un linguaggio semplice.

La Regione Campania con il Decreto Dirigenziale n° 9 del 13 marzo 2006 ha introdotto  in via definitiva l’obbligo per tutti gli operatori del settore alimentare di partecipare ad un corso di formazione professionale specifico per “ALIMENTARISTA” (ex libretto sanitario)

 




WhatsApp Domande? Chatta su Whatsapp!