DOCUMENTO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI

Categoria : SICUREZZA SUL LAVORO > DVR >

Il documento di Valutazione dei Rischi (D.V.R.) è un documento che il Testo Unico sulla Sicurezza sul Lavoro (D.Lgs. 81/2008) ha reso obblibatorio (Art. 28 comma 2) per tutte le aziende con almeno un lavoratore (indipendentemente dal rapporto che lo lega al datore di lavoro) al fine di garantire la sicurezza sia delle attività correlate alle mansioni lavorative, che dei luoghi di svolgimento delle stesse.

All'interno del DVR si trovano raccolti tutti i rischi specifici presenti in un’azienda (amianto - biologico - chimico - ergonomico - incendio - rumore - stress da lavoro - vibrazioni) sulla base delle caratteristiche specifiche del luogo di lavoro, dei macchinari in uso e delle mansioni svolte dai lavoratori, al fine di individuare le misure di prevenzione in grado di tutelare la sicurezza delle persone nel modo più efficace ed efficiente.

La redazione del D.V.R., che deve avvenire con la collaborazione del Responsabile del Servizio di prevenzione e protezione nonché del medico competente (i quali, per legge hanno l’obbligo di prenderne conoscenza e approvarlo), è un passaggio estremamente delicato poiche implica l'analisi approfondita della struttura aziendale e delle attività operative ivi svolte (anche tramite appositi strumenti di analisi, controllo e verifica) e da esso dipende tutta la gestione della sicurezza sul luogo di lavoro.

Si tratta di un'attività in continua evoluzione, specifica ed in alcuni casi complessa e lunga. La sua corretta compilazione richiede una completa ed accurata conoscenza della normativa sulla sicurezza sul lavoro, soprattutto alla luce del fatto che, qualora questi dovesse risultare non conforme alla vigente normativa e quindi non valido ai sensi di legge, da luogo, in caso di controllo da parte delle autorità competenti, a pesanti sanzioni.

Il nostro personale è a disposizione sia in prima persona (tramite l'assunzione d'incarico di R.S.P.P. esterno), che in seconda persona (in qualità di consulente/assistente del vostro R.S.P.P. interno), per l'attività di elaborazione del del D.V.R.

In entrambi i casi l'attività comporta:
- Sopralluogo in sito;
- Verifica dei documenti attinenti la sicurezza;
- Analisi e individuazione dei rischi;
- Individuazione delle misure di prevenzione e protezione da attuare;
- Elaborazione dei piani operativi di sicurezza specifici (complementari ai piani di sicurezza e coordinamento);
- Individuazione delle necessita di formazione, informazione e addestramento del personale aziendale.

Il costo dell'elaborazione di un Documento di Valutazione dei rischi come dell'assistenza nella sua redazione è fortemente influenzato dalla tipologia, dalle dimensioni e dal numero di dipendenti dell’azienda committente.




WhatsApp Domande? Chatta su Whatsapp!